Dove si trova e come sostituire il sensore albero a camme

Dove si trova e come sostituire il sensore albero a camme

L’albero a camme è una delle componenti più importanti per quanto riguarda il motore a quattro tempi, dal momento che la sua funzione è quella di responsabile della distribuzione. Comanda, infatti, il movimento di apertura delle valvole (di aspirazione o di scarico) attraverso degli elementi “eccentrici” detti camme. Da lui dipendono le prestazioni della vettura e la sua pulizia può essere interessante per avere un’auto quanto mai performante, oltre che sicura.

Dove si trova il sensore albero a camme

L’albero a camme si trova generalmente nella parte superiore della testata del motore, da cui comanda le valvole. Si tratta di un tubo in acciaio a cui sono collegate ulteriori componenti in metallo. Nei motori che hanno prestazioni particolarmente elevate si possono trovare anche due alberi a camme. 

L’albero a camme viene azionato dall’albero a motore al quale è collegato direttamente tramite la cinghia. Gli alberi motore così come quelli a camme sono diversi per ogni auto e sono fondamentali per consentire alla vettura non solo di essere al massimo ma anche semplicemente di accendersi. 

In tal senso è importante sapere dove si trova il sensore dell’albero a camme, il quale è generalmente nella parte alta del motore, nel dettaglio sul lato destro frontale, sotto la scatola del filtro aria. Da lui dipende l’accensione e lo spegnimento della vettura, soprattutto a caldo. Ti proponiamo ora alcuni esempi sul dove si trova il sensore dell’albero a camme, di modo da poterti fare un’idea precisa per trovarlo con facilità.

Dove si trova il sensore albero a camme della Ford Focus 1.6 tdci?

Il sensore albero a camma della Ford Focus 1.6 tdci si trova all’interno del vano motore. Una volta aperto il cofano raggiungerlo non è difficile. Il sensore dell’albero a camme è collegato al connettore elettrico, motivo per cui ti consigliamo di fare l’operazione di controllo/sostituzione a motore spento, per una maggiore sicurezza.

Dove si trova il sensore albero a camme della Ford Focus 1.8 tdci?

Il sensore dell’albero a camme della Ford Focus 1.8 tdci si trova nel vano motore, sotto le quattro pipette delle candele della bobina dell’alta tensione. Anche in questo caso ti raccomandiamo di tenere spenti tutti i sensori elettrici quando decidi di controllarlo.

Dove si trova il sensore albero a camme della Panda TwinAir?

Il sistema TwinAir è stato pensato da Fiat per i motori a due cilindri. Un eventuale malfunzionamento può dipendere dal sensore dell’albero a camme. Per questo pulire il motore dell’auto scollegando il sensore (ma anche sostituendolo) si rivela spesso necessario. Il sensore albero a camme si trova nella Panda TwinAir non in alto come lo abbiamo visto fino ad ora ma in posizione centrale. Per raggiungerlo bisogna sempre aprire il cofano e destreggiarsi sotto la scatola del filtro d’aria.

Dove si trova il sensore albero a camme della Mercedes Classe A?

Nella Mercedes Classe A il sensore albero a camme si trova subito sotto la puleggia dell’albero a camme, ovvero sul lato della distribuzione. Sulla macchina quando è danneggiato compare anche un avviso sul monitor sotto forma di scritta “errore P3007”. Il sensore si trova in ogni caso generalmente danneggiato quando il motore, soprattutto a caldo, fa fatica a partire. Sostituirlo il prima possibile è necessario per evitare di trovarsi a piedi quando si è per strada.

Come sostituire il sensore albero a camme?

Per sostituire il sensore albero a camme è sufficiente aprire il cofano dell’auto, rimuovere la scatola contenente il filtro dell’aria, svitare le pipette delle candele con una chiave torx T25 con cui svitare le viti di fissaggio. Sostituire il sensore dell’albero a camme non è, come si può vedere, difficile. Richiede solo un po’ di attenzione.